Veleziana Opti 2025

Con la Veleziana Opti si è aperta ufficialmente questo fine settimana la Veleziana Sailing Week supported by Generali, che raggiungerà il suo apice nelle giornate dal 15 al 19 ottobre a Venezia.

Due giornate di regate per i 41 giovani timonieri iscritti, suddivisi nelle divisioni A e B. Se ieri, a causa del maltempo, è stato possibile portare a termine una sola prova, oggi il campo di regata ha offerto una giornata di vela intensa e spettacolare, seppur caratterizzata da condizioni meteo tutt’altro che semplici.

Il vento, instabile e capriccioso, ha oscillato tra i 10 e i 5 nodi, mettendo alla prova l’abilità tattica degli equipaggi e dando vita a una competizione serrata, combattuta fino all’ultima virata.

La manifestazione, organizzata dalla Compagnia della Vela con il Diporto Velico Veneziano ed il Circolo Nautico Chioggia, si è svolta nello specchio acqueo antistante il Lido di Venezia e si è conclusa con le premiazioni presso la Base Nautica del Circolo, Centro Velico Ottavio Ghetti di Punta Sabbioni.

Divisione A – Assoluti

  1. Niccolò Basso (AVL)
  2. Alessandro Vianello (CDV)
  3. Edoardo Ghetti (CVT)

Divisione A – Femminili

  1. Caterina Vesco (CDVM)
  2. Sofia Rosa (CDV)
  3. Rachele Raccanelli (CNC)

Divisione B – Assoluti

  1. Edoardo Gobbo (CNC)
  2. Andrea Bodi (AVL)
  3. Lucrezia Eulisse (CDV)

Divisione B – Femminili

  1. Lucrezia Eulisse (CDV)
  2. Giulia Scarpa (CVD)
  3. Benedetta Berto Boscolo (CNC)

Durante l’evento, sono stati sorteggiati anche numerosi gadget offerti dai partner della Classe Optimist e del Circolo, tra cui un prestigioso Optimist Nautivela, vinto dal fortunato Leonardo Antonio Baù (AVL) e la vela CD Sails aggiudicata da Alvise dal Lago (AVL)a testimonianza del forte sostegno del mondo velico alla crescita dei giovani talenti.

La Veleziana Sailing Week proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti, regate e attività che coinvolgeranno atleti e appassionati in una celebrazione della vela e della tradizione marinara veneziana.

Ufficio stampa Compagnia della Vela
Elena Magro | 347 0650653 | elenamagro72@gmail.com
compagniadellavela.org